Il metodo DND NETWORK
1 – Concept e Valutazione
‘ideazione di un’attività porta con sé bisogni da soddisfare, servizi da garantire ed un adeguato ritorno economico.
Il settore alberghiero è fortemente articolato sia in termini di entità che di livello di offerta; la realizzazione, trasformazione o riattivazione di un’attività alberghiera deve essere supportata da un’attenta valutazione strategica.
Tale valutazione risulta possibile attraverso uno studio di fattibilità in grado di considerare sia gli aspetti tecnici che quelli economici, anche attraverso l’ideazione di un business plan che deve sovrintendere a tutta l’operazione.
Per poter valutare in maniera adeguata la singola operazione sviluppiamo un concept in grado di evidenziare gli aspetti tecnico-progettuali e le caratteristiche di redditività e posizionamento sul mercato, così da poter intraprendere l’operazione di trasformazione-realizzazione in maniera consapevole.
Il nostri primi passi:
1. Conoscenza
Il primo incontro fornisce gli input relativi alla storia dell’attività e della struttura, all’attuale situazione ricettiva e alle eventuali criticità presenti.
Il secondo incontro evidenzia gli obiettivi desiderati, le peculiarità della struttura e i possibili aspetti da valorizzare, il budget di spesa e i tempi di attuazione.
L’individuazione di uno o più layout funzionali della struttura permette di valorizzare al massimo gli spazi a disposizione, nonché una verifica preliminare del budget di spesa.
La definizione del layout funzionale e del business plan definitivi, per soddisfare le attese e garantire la fattibilità dell’intervento, è la solida base su cui sviluppare l’intervento.